Il Gruppo Scout di Gorgonzola 1° nasce dalla volontà di Fratel Gerardo e Don Ambrogio di portare presso la cittadina di Gorgonzola la proposta educativa e di formazione cristiana degli Scout d’Europa.
All’atto fondativo del Gruppo Scout si è deciso di intitolarlo a “Sant’Ambrogio”. Il motivo principale di questa scelta è che risulta il primo gruppo Scout d’Europa dell’area milanese.
Grazie al Gruppo Scout di Busnago 1° e di Vimercate 1°, la proposta formativa del “Buon Cristiano e del Buon Cittadino” sta ormai andando avanti da anni.
Il Gruppo Scout ormai conta più di 50 iscritti, con le tre branche maschili Lupetti, Esploratori e Rover pienamente operative.
Questo grazie all’impegno e alla dedizione di 3 Capi in particolare.
Simone R., il primo Akela del Gruppo di Gorgonzola. Dopo aver condotto il Branco per 6 anni , ha deciso di occuparsi completamente del Gruppo andando a ricoprire l’incarico di Capo Gruppo.
Pier G. R., precedentemente supportava il Branco nelle attività. Ha fondato il Riparto di Gorgonzola.
Matteo M. , nei primi anni insieme a Simone si è occupato dei primi 2 anni del Branco. Successivamente è tornato al Gruppo di Busnago 1° dove è diventato Akela.