La terza branca, la Branca Rover è formata da ragazzi dai 16 fino ai 22 anni. Si contraddistinguono per essere la branca che cammina, in movimento e alla ricerca.
I Rover, gli scout che si trovano a condividere questa esperienza, si trovano di fronte ai tre pali portanti del roverismo.
La Strada, non è solo un luogo fisico dove il Rover è chiamato a camminare, ma la metafora della Vita. Una continua marcia alla ricerca della Verità
Il roverismo entra dai piedi!
L.CESARI
La Comunità, il luogo dove il Rover matura e fa maturale i propri fratelli. È l’insieme dei fratelli scout che da forza e la grinta per andare avanti.
Nessun Rover viene lasciato indietro.
Il Servizio, il motto di questa branca, per non dimenticarlo al Rover viene fatto cucire sulla spalla. Da Lupetto e da Esploratore viene insegnata la “Buona Azione”, da Rover l’età cresce e viene richiesto maggior impegno verso il prossimo.
Manca però la corda che da senso a tutta questa struttura, la Fede.
La Fede è ciò che permette al Rover di affrontare il Servizio, la Comunità e la Strada nel modo migliore possibile. Il Rover ricerca la sua Vocazione e testimonia l’Amore di Dio in ciò che è.